Gli esperti della palestra Hellofit spiegano che cos’è lo squat e come si esegue
Uno degliesercizi sportivi più praticati: lo squat è famoso per essere il miglior esercizio ginnico per allenare gambe e glutei, senza dimenticare che l’esercizio, svolto con dei sovraccarichi svolge anche un’attività di rinforzo su tutta la muscolatura, la parte superiore e addome inclusi. Per raggiungere risultati ottimali con l’esecuzione di questa pratica, essere seguiti da personal trainer professionisti è la scelta giusta. Ma come si esegue lo squat e in che cosa consiste?
“In generale, la tecnica dello squat non riguarda solo l’allenamento di gambe e glutei – spiegano i responsabili di Hellofit, la palestra di Fiumicino (Parco Leonardo) che propone ai suoi clienti i migliori servizi ai minimi prezzi – ma viene praticata per rinforzare e tonificare tutta la muscolatura degli arti inferiori. Si tratta di una tecnica che eseguiamo in modo naturale ogni giorno, senza neanche accorgercene, quando ci sediamo e ci alziamo da una sedia. Un gesto che compiamo quotidianamente a casa, in ufficio, in macchina o sui mezzi pubblici”.
“Numerosi sono i benefici percepiti dal corpo – sottolineano gli esperti – grazie a questo esercizio: tonificazione e rinforzo dei muscoli degli arti inferiori; miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio; accelerazione del metabolismo; prevenzione di lesioni a legami e tendini, miglioramento della resistenza; riduzione del rischio dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e miglioramento della resistenza del cuore; aumento della densità ossea.
Ma per eseguire lo squat in modo corretto è fondamentale muovere in sinergia i nostri gruppi muscolari: ogni muscolo si contrae e si rilassa nelle varie fasi dell’esercizio. Inoltre, lo squat richiede una buona mobilità articolare, che è spesso carente in chi conduce una vita troppo sedentaria”.
Per questo affidarsi ad un personal trainer qualificato ed individuare con lui gli esercizi più adatti in base a quale parte del corpo si vuole rinforzare e gli obiettivi che si vuole raggiungere è sempre una scelta consigliata: chi pratica lo squat per la prima volta, senza aver praticato nessun tipo di sport, può subire infortuni nella zona lombare, traumi o stiramenti”.
(Il Faro online)