Uno sguardo al gommone Tecnorib Pirelli 1400
Nautica | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Uno sguardo al gommone Tecnorib Pirelli 1400

21 agosto 2018 | 22:18


All’inizio di quest’anno l’azienda milanese ha collaborato con Blossom Skis e proseguirà la sua lunga collaborazione con Tecnorib


Pirelli è uno dei più grandi produttori di pneumatici al mondo, ma l’azienda spesso pensa di creare qualcosa che vada oltre il classico cerchio in gomma, crea bici, auto e imbarcazioni.

All’inizio di quest’anno l’azienda milanese ha collaborato con Blossom Skis e proseguirà la sua lunga collaborazione con Tecnorib già sperimentata sulla barca Pirelli 1900 proponendo il gommone Tecnorib Pirelli 1400.

Un rapporto decennale
Pirelli e Tecnorib collaborano da oltre 10 anni periodo in cui hanno creato tre imbarcazioni Il design del 1900 è stato oggi riportato sul gommone 1400, che si presenta con uno scafo sottile di18,5 m di lunghezza per 5 m di larghezza.

Nel rispetto della tradizione in queste barche Pirelli, i tubi gonfiabili sono decorati con lo steso tipico design del battistrada di un pneumatico. Numerosi test drive hanno messo in luce questo modello di gommone, che riesce a raggiungere una velocità di 70+ nodi.

Inoltre è equipaggiato di 2 motori marine ZF Marine 2 marce Seatek 850-PLUS, appositamente progettati per imbarcazioni ad alta velocità . il tutto si traduce in una perfetta armonia tra estetica, comfort, velocità e sicurezza, dando così vita a una gamma unica e innovativa di imbarcazioni gonfiabili rigide.

Anche per questa tipologia di mezzo la Pirelli capitanata dal CEO Marco Tronchetti Provera, ha messo in pratica tutte le sue potenzialità produttive e ciò rientra nel nuovo piano aziendale che mira ad un progetto industriale 4.0 che per voce dello stesso Tronchetti Provera dovrebbe rappresentare il futuro per l’azienda stessa e per i suoi partner prima tra tutte la ChemChina.

Un’imbarcazione di lusso per il mercato dei Superyacht
Il gommone Tecnorib Pirelli 1400 è a tutti gli effetti una barca che è nata dopo attenti studi che hanno indotto l’azienda Pirelli a ricercare materiali adatti, a studiare nuove linee non solo estetiche ma anche dl punto di vista dell’’aerodinamicità, il tutto combinato con eleganza e funzionalità.

L’utilizzo degli spazi e la combinazione di razionalità e tecnologie creano in questo caso un’eccellenza nel settore dei gommoni, e che li inserisce di diritto nella categoria delle imbarcazioni di lusso.

La Pirelli Tecnorib 1400 è dunque un gommone sofisticato e versatile pensato per chi è alla ricerca di una barca emozionante che offra le massime prestazioni, ma senza rinunciare al comfort.

Quando si ammira da vicino il gommone Pirelli Tecnorib 1400 risulta difficile definirlo un tender; infatti, è sicuramente più corretto identificarlo come un vero e proprio scafo di 14 metri e che rientra nel settore della produzione di lusso.

Il modello Tecnorib 1400, infatti, è destinato (visto il suo costo) ad un pubblico d’elite e che intende curare la propria immagine.

Il gommone Pirelli Tecnorib PZero 1400 è stato definito dagli stessi vertici aziendali della casa milanese il top della gamma attualmente presente oggi sul mercato, e che si presta anche a soluzioni personalizzate oltre  al design standard, che lo propone in due versioni ovvero quella di tipo cabin e sport.

Il gommone nei dettagli
I tubi gonfiabili del gommone Tecnorib 1400 sono costruiti in Hypalon Neoprene ovvero un materiale ad alta resistenza e lo scafo è in plastica rinforzato con fibra di vetro. Tecnologia e design contribuiscono a rendere tutti gli spazi il più vivibile possibile.

Ogni design è stato inoltre creato per un’esperienza nautica al massimo livello. Per quanto riguarda le altre configurazioni il gommone al centro presenta una piccola cabina di comando in vetroresina e con collari in hypalon / neoprene. Le superfici esterne sono in gelcoat con colori standard.

Per quanto riguarda invece la postazione di comando vi è una centralina di controllo per apparecchiature elettriche dotata di un caricabatterie e cavo da 15 Mt. Inoltre nel vano anteriore del gommone si trova uno sportello che contiene l’ancora in acciaio inox dotata di una catena da 40 metri di lunghezza e di 8 mm facilmente estraibile grazie ad un funzionale verricello elettrico da 1000 Watt.

Gli accessori del Tecnorib 1400
Il gommone Pirelli Tecnorib 1400 tra i vari e funzionali accessori presenta una luce di navigazione a LED rosso / verde combinata, oltre che bianche per la delimitazione dell’ingombro.

Il serbatoio carburante presente nel gommone ne consente una scorta di circa 900 litri ed inoltre ce ne sono anche 2 per l’acqua e con una capacità di 260 litri. Il gommone presenta poi anche dei raffinati sedili e divani in pelle oltre che dei cuscini prendisole.

Dettagli tecnici
Lunghezza: 13,65 Mt

Trave complessiva: 3,85 Mt

Trave interna: 2,6 Mt

Peso: 6,4 tonnellate

Numero di passeggeri: 12

Diametro del tubo: 0,5 Mt

Scompartimenti d’aria: 6

Capacità di carburante: 9000 lt

Capacità d’acqua: 260 lt

Pacchetto di navigazione

Raymarine G150 Display

Modulo processore GPM400

Serie G comando serie tastiera una mappa

Raymarine VHF 218 con antenna 1,5 Mt