Nel punto più elevato sorge il Castello dei Conti della Gherardasca, integro solo in parte, che un tempo faceva capo al feudo e la Propositura di San Lorenzo
Per chi è in cerca di relax e tranquillità e, nello stesso tempo, ama trascorrere le vacanze al mare, Castagneto Carducci, tra le colline toscane e il mar Tirreno, è una meta senza dubbio imperdibile. Situato nell’Alta Maremma, immerso nel verde e a soli otto chilometri di distanza da Marina di Castagneto Carducci, il borgo offre ai visitatori scorci suggestivi e indimenticabili, angoli pittoreschi, un magnifico castello e una terrazza panoramica che permette di ammirare lo splendido spettacolo del paesaggio che attornia il borgo.
Il nome di Castagneto Marittimo venne modificato nel primo Novecento in Castagneto Carducci, in memoria del poeta Giosuè Carducci, che nella località di Bolgheri, a ridosso di Castagneto Carducci, trascorse diversi anni durante l’infanzia. Oggi, Castagneto Carducci è uno dei borghi più belli della Toscana, soprattutto in merito al suo centro storico, che sale lungo il pendio della collina.
Nel punto più elevato sorge il Castello dei Conti della Gherardasca, integro solo in parte, che un tempo faceva capo al feudo e la Propositura di San Lorenzo: è intorno a questi edifici che si è sviluppato il piccolo paese. Il centro di Castagneto Carducci ospita inoltre due musei dedicati al grande poeta italiano, Casa Carducci e l’Archivio Carducciano.
Da non perdere è il panorama straordinario visibile dalla Terrazza Belvedere, la cui vista si estende tra le colline fino a raggiungere il mare.
A breve distanza da Castagneto Carducci si trova Bolgheri, la località che ospitò per diversi anni il poeta Giosuè Carducci e la sua famiglia, con il suo celebre Viale dei Cipressi: un’occasione per organizzare un’appassionante escursione nella natura, tra vigneti e uliveti.
Castagneto Carducci si trova nel cuore della Costa degli Etruschi, immerso nella pineta e nella vegetazione mediterranea, e a pochi chilometri di distanza, oltre a Bolgheri, si possono incontrare altri piccoli gioielli collocati sulle colline toscane: Suvereto, Sassetta, Campiglia, Montescudaio, Castiglioncello e Populonia, un centro di origine etrusca che domina il Golfo dei Baratti.
La possibilità di organizzare passeggiate nella natura ed escursioni in bici e mountain bike rende questa zona la meta ideale di chi ama vivere all’aria aperta e a contatto con la natura e scattare foto paesaggistiche e naturalistiche.
Una vacanza a Castagneto Carducci è anche l’occasione per scoprire il suggestivo e splendido mare della Toscana. Marina di Castagneto vanta una lunga spiaggia caratterizzata da un ecosistema tipico, costituito da dune di sabbia e arbusti di ginepro, e sa acque limpide e pulite. Il luogo ideale per il relax, ma anche per dedicarsi agli sport acquatici e alle passeggiate sulla spiaggia.
La soluzione ideale per scoprire Marina di Castagneto Carducci e gli altri gioielli della Costa degli Etruschi è quella di alloggiare al Paradù EcoVillage & Resort, un magnifico villaggio vacanze che offre tutti i comfort di un elegante resort, perfetto per divertirsi con gli amici o per trascorrere una vacanza rilassante con la famiglia.
Paradù EcoVillage & Resort propone diverse formule in base alle preferenze personali e alle esigenze, dalla possibilità di praticare ogni tipo di sport, alle vacanze romantiche, ai tour enogastronomici, alla possibilità di lavorare in smart working anche durante il proprio periodo di soggiorno.
Il Paradù è il punto di riferimento perfetto per le famiglie, che possono trovare il massimo del benessere, del relax e della sicurezza, ed è una meta incomparabile sia per chi ama trascorrere il tempo in spiaggia, sia per chi desidera scoprire la bellezza dell’Alta Maremma toscana e della Costa degli Etruschi.
È possibile alloggiare nei confortevoli chalet, oppure sperimentare l’esperienza piacevole del glamping, con la possibilità di soggiornare a pochi passi dal mare e dalla spiaggia in una bellissima Lodge Tent, che unisce la versatilità e lo spirito d’avventura del campeggio alle caratteristiche di una struttura dotata di ogni tipo di comfort, in grado di ospitare anche sei persone e ideale per le famiglie con bambini.
Il Paradù offre agli ospiti anche un parcheggio gratuito e la disponibilità di un divertente trenino / navetta che si muove continuamente tra i diversi punti del resort, dall’ingresso, alla piscina, al ristorante, alla spiaggia.
Un’altra opportunità offerta dal Paradù Resort è quella di svolgere anche la funzione di location gruppi ed eventi in Toscana e di luogo ideale per meeting, eventi aziendali, riunioni e congressi. Dalla presentazione di un nuovo prodotto, ad una riunione con clienti o collaboratori, ad un momento di formazione o di team building, alla celebrazione di un momento di crescita professionale, il resort Paradù offre l’eleganza di una struttura di alto livello e la versatilità di un villaggio vacanze sul mare, con il valore aggiunto di un contesto paesaggistico meraviglioso.
Maggiori informazioni qui: https://www.paraduresort.com/