Dall’8 marzo alla Casa della Memoria e della Storia la mostra fotografica “Donne & Lavoro” di Carlo e Maurizio Riccardi
Dall’8 marzo al 13 aprile 2017, la Casa della Memoria e della Storia di Roma ospita la mostra fotografica “Donne & Lavoro di Carlo e Maurizio Riccardi che documenta uno spaccato sociale delle donne alle prese con diversi mestieri durante e dopo il periodo bellico.
Gli scatti di Carlo Riccardi raccontano di contadine, operaie, paracadutiste, gommiste, benzinaie e tassiste che affrontano il lavoro con il sorriso. Queste immagini trovano completezza con i più recenti scatti di Maurizio Riccardi che ritraggono invece donne-poliziotto, donne-magistrato, avvocatesse, grafiche, archeologhe, addette alla raccolta dei rifiuti e direttrici d’orchestra… Lo scopo è quello di rendere omaggio all’universo femminile, a quelle donne che vivono il proprio mestiere con gioia e fatica, lontane dall’attuale “costume” del voler “comparire” a ogni costo.
La mostra, a cura di Giovanni Currado e Marino Paoloni per l’Archivio Riccardi, in collaborazione con Istituto Quinta Dimensione e Agenzia Documentazione Fotografica AGR, è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.