MEDIOEVO POPOLARE
La Misericordia nella poesia popolare e in Dante
15 maggio 2022
Ore 19.30
Teatro dei Contrari
Al Teatro dei Contrari di Roma anticipazione della nuova rassegna sul Medioevo curata da
“Dante per tutti”
Si inaugura al Teatro dei Contrari di Roma una rassegna dedicata al Medioevo e a Dante. A curarla è lo storico dell’arte Luca Maria Spagnuolo con Dante per tutti, nato come lectura dantis e che ora torna come progetto di divulgazione culturale.
Non solo Dante e Divina Commedia ma anche letteratura e devozione popolare saranno i temi approfonditi negli appuntamenti previsti nella prossima stagione. Con l’incontro inaugurale, il 15 maggio alle 19.30, si toccherà la tematica della misericordia divina, presente nella letteratura religiosa e nei racconti agiografici popolari.
Oggetto dell’incontro saranno quindi alcuni di questi testi di autore ignoto che animano la colorita e variegata letteratura popolare medievale. Si parlerà dei santi Teofilo e Antonio di Vienne, i quali hanno entrambi sottoscritto dei patti demoniaci. Echi di queste leggende sono rintracciabili in testi popolari moderni che saranno letti nel corso dell’incontro.
Tra i più grandi “salvati” della storia e della letteratura vi è Manfredi di Svevia, che Dante incontra nel Canto III del Purgatorio, i cui versi conclusivi saranno letti e commentati.
Dante per tutti è un progetto ideato e curato da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte e studioso del Medioevo. Nato nel 2015 presso un’associazione culturale romana, Dante per tutti ha ottenuto il patrocinio della Società Dante Alighieri e ha successivamente ampliato la propria attività in varie manifestazioni della Capitale (Letture d’Estate, Lungo il Tevere… Roma) e in altre città italiane.
Nato come lectura dantis, Dante per tutti si è col tempo trasformato in progetto di divulgazione della cultura medievale. Oggetto degli incontri sono, in particolare, leggende, copioni teatrali e testi giullareschi databili tra il Duecento e il Quattrocento.