lezione/concerto a cura di Donatello D’Attoma
SAFFRONIA. OMAGGIO ALLA MUSICA DI NINA SIMONE.
ospite Cinzia Eramo, voce
Il genio musicale della “grande sacerdotessa del soul” si svela tra sogni, visioni, allucinazioni. Una vita quella della grande artista che può essere misurata in termini di profondi turbamenti emotivi causati da un incontenibile bisogno di affermare la propria identità in quanto donna, in quanto afro- americana, in quanto amante, musicista, militante impegnata nella politica e nel sociale, in quanto icona black, e non ultimo in quanto madre.
Saffronia è il nome di una delle tante donne che Nina Simone ha racccontato nelle sue canzoni ispirandosi alla sua storia personale, forse la più fragile e la più pura, quella che custodisce il sogno di una bambina che vuole consegnarsi con tutta se stessa all’arte. Un sogno che a suo modo troverà la sua realizzazione, ma lontano dalle visioni di occhi ancora così innocenti.
Ma Saffronia è anche il nostro omaggio al mito di Nina Simone che, continuamente in bilico fra le fragilità della donna ed il coraggio dell’artista, ha saputo rivelare al mondo intero le sue abilità di maga, capace di esercitare il proprio incantesimo attraverso la gestione dell’elemento drammatico in musica, facendolo emergere con violenza e misticismo nelle sfumature della trama rara della sua voce, come pure nella scelta dei suoi preziosi arrangiamenti.
Si eseguiranno, tra le altre, composizioni della stessa Simone passando attraverso i suoi più grandi successi, frutti ostili che mal si armonizzano ai suoi sogni più reconditi, ma testimonianza assoluta del suo genio interpretativo:MY BABY JUST CARES FOR ME (W. DONALDSON/G. KAHN)
MY MAN’S GONE NOW (G. GERSHWIN/D. HEYWARD)
I PUT A SPELL ON YOU (J. HAWKINS)
HERE COMES THE SUN( G. HARRISON)
FOUR WOMEN (NINA SIMONE)
FEELING GOOD (A. NEWLEY/L. BRICUSSE)
TO BE YOUNG, GIFTED AND BLACK (NINA SIMONE) DAMBALA (NINA SIMONE)
LOVE ME OR LEAVE ME (W. DONALDSON/G. KAHN)
TUTTI GLI ARRANGIAMENTI ORIGINALI SONO DI CINZIA ERAMO E DONATELLO D’ATTOMA L’ingresso è libero per i soci.
La quota associativa è di 15€ e una consumazione sarà offerta a tutti i nuovi soci