
Dalle Relazioni del ministero dell’Interno, Fiumicino è fortemente a rischio riciclaggio. Il Comune prepara il Piano triennale anticorruzione.
#Fiumicino, una lavatrice di soldi sporchi
Il Faro on line – Che il litorale romano sia preda della criminalità lo dimostrano le inchieste che ormai da tempo di abbattono sul territorio. E proprio per questo, in osservanza di una precisa legge anticorruzione, il Comune di Fiumicino si sta dotando del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017-2019, contenente il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità nazionale anticorruzione – lo ricordiamo – prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi.
Ma qual è lo stato di rischio di un territorio come quello di Fiumicino? Aeroporto e progetti sui porti sono bocconi appetibili, visto che spostano grandi cifre, ma non è quella la caratteristica che fotografa il nostro territorio. Piuttosto Fiumicino potrebbe essere definita, in soldoni, la lavatrice dei soldi sporchi.
continua a leggere l’articolo nelle pagine seguenti…