Euro 2021 |
Calcio
/
Sport
/

Europei di calcio 2021: record, statistiche e curiosità su tutte le Nazionali in gara

13 novembre 2020 | 08:10
Share0
Europei di calcio 2021: record, statistiche e curiosità su tutte le Nazionali in gara

Roma – Ecco le 24 squadre che si sono qualificate agli Europei di calcio 2021 attraverso i gironi sono state raggiunte dalle quattro vincitrici degli spareggi.

Gruppo A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera
Gruppo B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia
Gruppo C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord
Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Scozia Repubblica Ceca
Gruppo E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia
Gruppo F: Ungheria, Portogallo, Francia, Germania

Sfoglia per leggere tutte le curiosità e le statistiche delle Nazionali in gara

GRUPPO A

TURCHIA

Bilancio Gruppo J: G10 V7 P2 S1 GF18 GS3
Miglior marcatore delle qualificazioni: Cenk Tosun (5)
Miglior piazzamento UEFA EURO: semifinali (2008)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Şenol Güneş
Sei volte vincitore del titolo con il Trabzonspor ed ex nazionale, l’ex portiere Güneş è diventato Ct della Turchia e ha conquistato il terzo posto ai mondiali del 2002. Dopo due campionati vinti con il Beşiktaş, è tornato sulla panchina della nazionale nel 2019.

Giocatore chiave: Cenk Tosun
Güneş sa come tirare fuori il meglio dall’attaccante dell’Everton, che ha già allenato al Beşiktaş. Non troppo veloce né gigante di statura, lavora molto per la squadra ed è un bomber di razza.

Osservato speciale: Burak Yılmaz
Pilastro della squadra e prima scelta di Güneş in attacco, a 35 anni Yılmaz è il più anziano della squadra ma il secondo miglior marcatore della Turchia. In carriera ha segnato un gol ogni due partite e sta continuando a brillare al LOSC Lille.

Lo sapevi?
La Turchia si è qualificata per cinque degli ultimi sette Campionati Europei dopo la prima qualificazione nel 1996.

ITALIA

Bilancio Gruppo J: P10 V10 P0 S0 GF37 GS4
Miglior marcatore delle qualificazioni: Andrea Belotti (5)
Miglior piazzamento UEFA EURO: campione (1968)
UEFA EURO 2016: quarti di finale, sconfitta con la Germania ai rigori

Commissario tecnico: Roberto Mancini
Uno dei migliori giocatori della sua generazione, ma dalle fortune altalenanti in maglia azzurra, Mancini non vede l’ora di lasciare il segno da allenatore della nazionale dopo aver vinto trofei a livello di club in Italia, Inghilterra e Turchia.

Giocatore chiave: Marco Verratti
Come il suo allenatore, il centrocampista azzurro non è ancora riuscito ad esprimersi in azzurro come col club. Il calcio basato sul possesso di Mancini, tuttavia, sembra perfetto per le caratteristiche del calciatore del PSG.

Osservato speciale: Gianluigi Donnarumma
Ad appena 21 anni, Donnarumma è già un portiere veterano essendo titolare della prima squadra da molti anni. Dopo l’addio di Gianluigi Buffon, indossare quei guantoni pesanti tocca a lui.

Lo sapevi?
La vittoria dell’Italia contro il Liechtenstein a marzo è stata il primo 6-0 dopo 57 anni. L’ultimo risultato con lo stesso margine era stata la vittoria sulla Turchia nel 1962.

GALLES

Bilancio Gruppo E: G8 V4 P2 S2 GF10 GS6
Migliori marcatori delle qualificazioni: Gareth Bale (2), Kieffer Moore (2), Aaron Ramsey (2)
Miglior piazzamento agli Europei: semifinali (2016)
UEFA EURO 2016: semifinali, sconfitta per 2-0 contro il Portogallo

Commissario tecnico: Ryan Giggs
Ha trascorso l’intera carriera da giocatore al Manchester United, stabilendo il record di presenze (963). Ha vinto la Premier League 13 volte e la UEFA Champions League nel 1999 e nel 2008. Con il Galles ha collezionato 64 presenze dal 1991 al 2007, segnando 12 gol. A gennaio 2018 è stato nominato commissario tecnico.

Giocatore chiave: Gareth Bale
Pur avendo compiuto 31 anni quest’estate, Bale rimane il simbolo della nazionale gallese, di cui è il miglior marcatore assoluto. Molto influente sia in campo che fuori, ha sempre segnato gol importanti per la sua nazione dopo l’esordio nel 2006.

Osservato speciale: Ethan Ampadu
Ancora 20 anni, la capacità di Ampadu di giocare sia in difesa che a centrocampo è stata determinante per la sua esplosione con il Galles.

Lo sapevi?
Fondata nel 1876, la Federcalcio del Galles è la terza più antica del mondo dopo quelle di Inghilterra (1863) e Scozia (1873).

SVIZZERA

Bilancio Gruppo D: P8 V5 P2 S1 GF19 GS6
Miglior marcatore delle qualificazioni: Cédric Itten (3)
Miglior piazzamento UEFA EURO: ottavi di finale (2016)
UEFA EURO 2016: ottavi di finale, perso 5-4 ai rigori con la Polonia dopo l’1-1 finale

Commissario tecnico: Vladimir Petković
Nato a Sarajevo, Petković si è trasferito in Svizzera nel 1997 ed è Ct della nazionale dal 2014. Gli svizzeri non falliscono la qualificazione a una fase finale da allora.

Giocatore chiave: Granit Xhaka
Giocatore roccioso con un’ottima visione di gioco, Xhaka è il collante di questa Svizzera. A marzo 2019, gli svizzeri vincevano 3-0 contro la Danimarca al momento della sua sostituzione; la partita poi è finita 3-3.

Osservato speciale: Breel Embolo
L’attaccante si sta rilanciando al Mönchengladbach dopo aver superato una serie di infortuni. Potente, duttile e veloce, il 23enne è imprevedibile col pallone tra i piedi.

Lo sapevi?
La Svizzera ha sempre superato la fase a gironi con Petković in panchina ma non ha mai vinto una partita a eliminazione diretta: nei Mondiali del 2014 e 2018, a EURO 2016 e in UEFA Nations League.

GRUPPO B

DANIMARCA

Bilancio Gruppo D: P8 V4 P4 S0 GF23 GS6
Miglior marcatore delle qualificazioni: Christian Eriksen (5)
Miglior piazzamento UEFA EURO: campione (1992)
UEFA EURO 2016: non qualificata

Commissario tecnico: Åge Hareide
L’ex allenatore del Nordsjælland doveva prendere il posto di Åge Hareide dopo la fase finale ma è comunque subentrato in panchina a luglio 2020.

Giocatore chiave: Christian Eriksen
A un passo dalle 100 presenze, il 28enne è tra i migliori centrocampisti offensivi del mondo e, oltre a essere molto tecnico, detta i tempi nel centrocampo della Danimarca.

Osservato speciale: Mikkel Damsgaard
Damsgaard è un giocatore tecnicamente dotato con una grande visione di gioco e eccezionali capacità di rifinitura. A soli 20 anni, è già sul punto di affermarsi all’estero – con la Sampdoria in Serie A – ed è ora una presenza emergente anche in nazionale.

Lo sapevi?
La Danimarca non si era qualificata a EURO ’92 ma è stata ripescata a dieci giorni dall’inizio del torneo dopo l’esclusione della Jugoslavia.

FINLANDIA

Bilancio Gruppo J: G10 V6 P0 S4 GF16 GS10
Miglior marcatore delle qualificazioni: Teemu Pukki (10)
Miglior piazzamento UEFA EURO: nessuno
UEFA EURO 2016: non si è qualificata

Commissario tecnico: Markku Kanerva
Cinque volte campione finlandese con l’HJK, Kanerva ha trascorso 12 anni con la nazionale U21 e come assistente della nazionale maggiore prima di prenderne le redini nel 2016.

Giocatore chiave: Teemu Pukki
Da tempo considerato un giocatore dal grande fiuto del gol, Pukki ha cambiato marcia dal suo approdo al Norwich nel 2018. I suoi gol hanno contribuito al recente successo della Finlandia.

Osservato speciale: Fredrik Jensen
L’esterno 23enne dell’Augsburg è esploso con la nazionale maggiore, dimostrando di essere spietato in fase realizzativa.

Lo sapevi?
Prima della qualificazione della Finlandia, 33 delle 55 federazioni affiliate alla UEFA avevano precedentemente partecipato alla fase finale di EURO.

BELGIO

Bilancio Gruppo I: G10 V10 P0 S0 GF40 GS3
Miglior marcatore delle qualificazioni: Romelu Lukaku (7)
Miglior piazzamento UEFA EURO: secondo posto (1980)
UEFA EURO 2016: quarti di finale, sconfitta 3-1 contro il Galles

Commissario tecnico: Roberto Martínez
Ex centrocampista spagnolo che ha giocato prevalentemente in Inghilterra, Martínez allena il Belgio dal 2016.

Giocatore chiave: Kevin De Bruyne
Eletto Centrocampista della Stagione di UEFA Champions League nel 2019/20, De Bruyne ha segnato quattro gol e fatto sette assist in appena sei partite di qualificazione EURO. Il pilastro della formazione di Roberto Martìnez ha confezionato inoltre 20 assist in Premier League col Manchester City nel 2019/20, eguagliando il record di Thierry Henry in campionato.

Osservato speciale: Youri Tielemans
Il versatile centrocampista del Leicester, 23 anni, possiede un formidabile tiro dalla distanza ed è molto abile nella distribuzione di palla.

Lo sapevi?
I Diavoli Rossi sono al primo posto dell’attuale ranking FIFA per nazionali.

RUSSIA

Bilancio Gruppo I: G10 V8 P0 S2 GF33 GS8
Miglior marcatore delle qualificazioni: Artem Dzyuba (9)
Miglior piazzamento agli Europei: campione (nel 1960 come URSS), semifinale (2008)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Stanislav Cherchesov
L’ex portiere di Spartak Moskva e Russia ha preso le redini della nazionale nell’estate 2016 e, dopo due anni dai risultati altalenanti, ha condotto la Russia sino ai quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 2018 da padrona di casa.

Giocatore chiave: Artem Dzyuba
Il possente centravante dello Zenit – alto 1,96 – è il capitano e insegue il record di gol in nazionale di Aleksandr Kerzhakov (30).

Osservato speciale: Aleksandr Sobolev
Il 23enne ha esordito e segnato il suo primo gol con la nazionale nella sconfitta per 2-1 contro la Svezia dell’ottobre 2020. Con Dzyuba 32enne, il possente attaccante dello Spartak Moskva è considerato da molti come il suo erede naturale.

Lo sapevi?
La Russia non vince una partita di una fase finale EURO da cinque gare; l’ultima vittoria risale al 4-1 sulla Repubblica Ceca nella gara d’apertura di UEFA EURO 2012.

GRUPPO C

OLANDA

Bilancio Gruppo C: G8 V6 P1 S1 GF24 GS7
Capocannoniere nelle Qualificazioni: Georginio Wijnaldum (8)
Migliori piazzamento a UEFA EURO: vittoria (1988)
UEFA EURO 2016: non si è qualificata

Commissario tecnico: Ronald Koeman
De Boer ha sostituito Ronald Koeman (ingaggiato dal Barcellona) a settembre 2020 dopo aver allenato Ajax, Inter, Crystal Palace e Atlanta United.

Giocatore chiave: Memphis Depay
Gli Orange hanno tante scelte in avanti ma gran parte del peso offensivo ricade sulle spalle del possente attaccante del Lyon, corridore instancabile dal destro vellutato.

Osservato speciale: Frankie de Jong
Con la sua eccezionale abilità nel mantenere il possesso, creare spazi, muoversi tra le linee e fare ripartire l’azione dalla difesa, De Jong è diventato il metronomo del centrocampo degli Orange. Il prototipo del centrocampista dell’Ajax: giovane, ottima tecnica, visione di gioco, capacità di giocare tra le linee e con un’incredibile tempismo negli inserimenti in area. Ora gioca nel Manchester United.

Lo sapevi?
L’Olanda non si è qualificata a UEFA EURO 2016 e alla Coppa del Mondo FIFA 2018. Questa è stata la striscia più lunga senza una qualificazione a una fase finale dalla metà degli anni ’80, quando poi gli olandesi sono rientrati in grande stile vincendo l’Europeo del 1988.

UCRAINA

Bilancio Gruppo A: P8 V6 P1 S0 GF17 GS4
Miglior marcatore delle qualificazioni: Roman Yaremchuk (4)
Miglior piazzamento agli Europei: fase a gironi (2012, 2016)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Andriy Shevchenko
Leggenda del calcio, con l’AC Milan ha vinto la UEFA Champions League nel 2003 e il Pallone d’Oro nel 2004, ed è quinto nella classifica generale dei migliori marcatori in competizioni UEFA per club con 67 gol.

Giocatore chiave: Andriy Yarmolenko
Miglior marcatore dell’Ucraina (solo Shevchenko con 48 ne ha segnati di più nella classifica generale di sempre), Yarmolenko è il pericolo numero uno dell’Ucraina nonostante lo scarso utilizzo al West Ham.

Osservato speciale: Viktor Tsygankov
Il giocatore della Dynamo deve lottare per una maglia da titolare, dato che sia Yarmolenko che Marlos possono adattarsi a giocare nel suo ruolo preferito di esterno destro, ma continua a ritagliarsi il suo posto.

Lo sapevi?
L’Ucraina si è qualificata per la prima volta direttamente a EURO; era riuscita a qualificarsi a una fase finale nel 2012 in quanto co-organizzatori e nel 2016 dopo la vittoria negli spareggi sulla Slovenia.

AUSTRIA

Record Gruppo G: G10 V6 P1 S3 GF19 GS9
Capocannoniere Qualificazioni: Marko Arnautović (6)
Miglior piazzamento UEFA EURO: fase a gironi (2008, 2016)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Franco Foda
Due presenze con la Germania Ovest, Foda ha trascorso gran parte della sua carriera da allenatore allo Sturm Graz, vincendo il campionato e la coppa. Ct dell’Austria dall’inizio del 2018.

Giocatore chiave: Marko Arnautović
L’Austria ha avuto difficoltà a superare le difese avversarie negli ultimi due anni, ma Arnautović, che gioca in Cina, è un attaccante di sicura affidabilità.

Osservato speciale: Christoph Baumgartner
Il centrocampista offensivo ha avuto un enorme impatto al suo debutto con l’Austria nel settembre 2020. Con una visione di gioco eccellente, passaggi precisi e freddezza davanti alla porta, il giovane dell’Hoffenheim si è rapidamente affermato come parte dei titolari di Foda.

Lo sapevi?
Sono passati quasi 30 anni dall’ultima vittoria dell’Austria nella fase finale di un grande torneo, 2-1 contro gli Stati Uniti alla Coppa del Mondo 1990.

MACEDONIA DEL NORD

Record Gruppo G: G10 V4 P2 S4 GF12 GS13
Capocannoniere: Eljif Elmas (4)
Miglior piazzamento UEFA EURO: N/D
UEFA EURO 2016: non qualificata

Allenatore: Igor Angelovski
Arrivato nell’ottobre 2015 dopo due anni alla guida del Rabotnički, che ha portato a una double nazionale e due vittorie in Coppa di Macedonia.

Giocatore chiave: Goran Pandev
Il versatile attaccante del Genoa ha 37 anni ed è alla sua 20esima stagione in Italia, ma le sue capacità di creatività e visione di gioco sono intatte. Pandev è il capitano, il capocannoniere e detiene il record di presenze della Macedonia del Nord e li ha portati in finale con il gol decisivo degli spareggi in Georgia.

Osservato speciale: Elif Elmas
Solo 21enne e destinato come successore a lungo termine di Pandev come fulcro della nazionale. La visione di gioco del centrocampista del Napoli va oltre i suoi anni, e non si sottrae al lato fisico del gioco.

Lo sapevi?
Il loro terzo posto è stato il miglior piazzamento in uno dei 13 gironi di qualificazione a cui hanno preso parte dall’indipendenza (anche se il loro posto per gli spareggi è stato tramite la UEFA Nations League).

GRUPPO D

INGHILTERRA

Bilancio Gruppo A: G8 V7 P0 S1 GF37 GS6
Miglior marcatore delle qualificazioni: Harry Kane (12)
Miglior piazzamento UEFA EURO: terzo posto (1968)
UEFA EURO 2016: ottavi di finale, sconfitta 2-1 dall’Islanda

Commissario tecnico: Gareth Southgate
Ricordato prevalentemente per l’errore dal dischetto nella semifinale di EURO ’96, è stato scelto come Ct della nazionale inglese e ne ha risollevato le sorti.

Giocatore chiave: Harry Kane
Capitano e attaccante spietato, Kane rimane uno dei punti fermi nei piani di Southgate nonostante l’esplosione di diversi giovani talenti.

Osservato speciale: Jadon Sancho
Forse, l’Inghilterra non vedeva un giocatore così maturo per la sua età dai tempi di Wayne Rooney. Nel frattempo, Sancho continua a crescere al Dormund.

Lo sapevi?
Fino alla sconfitta di ottobre contro la Repubblica Ceca, l’Inghilterra non perdeva da 43 partite di qualificazione.

CROAZIA

Bilancio Gruppo E: G8 V5 P2 S1 GF17 GS7
Capocannoniere nelle qualificazioni: Bruno Petković (4)
Miglior piazzamento a UEFA EURO: quarti di finale (1996, 2008)
UEFA EURO 2016: ottavi, sconfitta 1-0 dts contro il Portogallo

Commissario tecnico: Zlatko Dalić
Ex centrocampista che non ha mai rappresentato il suo paese, Dalì ha preso il posto di Ante Čačić nel 2017 e ha guidato la squadra fino alla finale della Coppa del Mondo FIFA 2018.

Giocatore chiave: Luka Modrić
Il Pallone d’Oro 2018 intravede il record di presenze in nazionale di Darijo Srna (134) ed è il capitano della sua squadra, che guida con visione di gioco, energia e precisione nei passaggi.

Osservato speciale: Josip Brekalo
Prototipo del calciatore moderno, dotato di velocità e tecnica, l’esterno del Wolfsburg sta brillando sotto la guida di Zlatko Dalić. A ottobre 2020 ha segnato in amichevole contro la Svizzera e poi ha confezionato assist nelle sfide di UEFA Nations League contro Francia e Svezia.

Lo sapevi?
La Croazia ha scalato 122 posizioni nella classifica FIFA dal 125 ° al terzo posto tra il 1994 e il 1999.

REPUBBLICA CECA

Bilancio Gruppo A: G8 V5 P0 S3 GF13 GS11
Miglior marcatore delle qualificazioni: Patrick Schick (4)
Miglior piazzamento UEFA EURO: campione (1976, come Cecoslovacchi)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Jaroslav Šilhavý
Detentore del record di presenze nel massimo campionato ceco (465), Šilhavý ha vinto due titoli da allenatore prima di accettare la panchina della nazionale a settembre 2018.

Giocatore chiave: Vladimír Darida
Centrocampista a tutto campo dell’Hertha Berlin, è un esempio per i compagni e ha ispirato la sorprendente vittoria di ottobre contro l’Inghilterra.

Osservato speciale: Tomáš Souček
Cuore pulsante del centrocampo ceco, è stato votato miglior giocatore del suo paese nella stagione 2018/19, culminata con la vittoria del campionato da parte dello Slavia Praga. Votato miglior giocatore dai giornalisti nel 2020, ora milita nel West Ham.

Lo sapevi?
La Repubblica Ceca ha sempre partecipato al Campionato Europeo UEFA da nazione indipendente, raggiungendo sette fasi finali consecutive.

GRUPPO E

SPAGNA

Bilancio Gruppo F : G10 V8 P2 S0 GF31 GS5
Miglior marcatore delle qualificazioni: Sergio Ramos, Rodrigo (4)
Miglior piazzamento agli Europei: vincitori (1964, 2008, 2012)
UEFA EURO 2016: ottavi, sconfitta per 2-0 contro l’Italia

Commissario tecnico: Luis Enrique
Dopo aver lasciato a giugno per motivi personali, è tornato al suo posto a novembre dopo la fine delle qualificazioni. In precedenza, ha guidato il Barcellona al successo in UEFA Champions League nel 2015.

Giocatore chiave: Sergio Ramos
Giocatore insostituibile nella retroguardia spagnola, Ramos è anche in cima alla classifica marcatori delle qualificazioni perché si incarica dei calci di rigore.

Osservato speciale: Ansu Fati
L’attaccante del Barcellona ha spezzato un record che resisteva da 95 anni diventando il più giovane spagnolo di sempre ad andare in gol quando ha segnato nel 4-0 di UEFA Nations League contro l’Ucraina a 17 anni e 311 giorni.

Lo sapevi?
Nel 2012, la Spagna è diventata l’unica squadra che è riuscita a difendere il titolo.

SVEZIA

Bilancio Gruppo: G10 V6 P3 S1 GF23 GS9
Miglior marcatore delle qualificazioni: Robin Quaison (5)
Miglior piazzamento UEFA EURO: semifinali (1992)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Janne Andersson
È stato il principale artefice della rinascita della Svezia, tornando in Coppa del Mondo dopo 12 anni e primeggiando in un girone di UEFA Nations League che includeva Russia e Turchia.

Giocatore chiave: Robin Olsen
L’agilità, il fisico e i riflessi del portiere dell’Everton si sono dimostrati preziosi in più occasioni per la nazionale svedese.

Osservato speciale: Alexander Isak
È stato il marcatore più giovane di tutti i tempi dell’AIK (a 16 anni) e della nazionale (a 17). Oggi ha 21 anni, gioca nella Real Sociedad e appare decisamente più maturo della sua giovane età.

Lo sapevi?
Nel 1992, la Svezia è arrivata prima nel girone davanti a Inghilterra, Francia e Danimarca (poi campione) ma è stata eliminata in semifinale dalla Germania (3-2).

POLONIA

Bilancio Gruppo G: P10 V8 P1 S1 GF15 GS5
Miglior marcatore qualificazioni: Robert Lewandowski (8)
Miglior piazzamento UEFA EURO: quarti di finale (2016)
UEFA EURO 2016: quarti di finale, eliminata dal Portogallo ai rigori

Commissario tecnico: Jerzy Brzęczek
Medaglia d’argento da giocatore della Polonia alle Olimpiadi del 1992, l’ex centrocampista ha guidato squadre come GKS Katowice e Wisła Płock prima di prendere le redini della nazionale a luglio 2018.

Giocatore chiave: Robert Lewandowski
Calciatore con più presenze e gol di sempre in nazionale, il giocatore del Bayern München è uno degli attaccanti più letali in area di rigore.

Osservato speciale: Krzysztof Piątek
L’attaccante dell’Hertha si è messo in luce nel Genoa e nel Milan; in nazionale ha iniziato con una media di un gol ogni due partite.

Lo sapevi?
Il commissario tecnico Brzęczek è lo zio dell’esperto centrocampista polacco Jakub Błaszczykowski.

Gruppo F

PORTOGALLO

Bilancio Gruppo B: G8 V5 P2 S1 GF22 GS6
Miglior marcatore qualificazioni: Cristiano Ronaldo (11)
Miglior piazzamento UEFA EURO: vittoria (2016)
UEFA EURO 2016: campione

Commissario tecnico: Fernando Santos
Ex difensore con la valigia, Fernando Santos ha allenato le tre grandi del Portogallo, passando alla nazionale nel 2014 dopo un periodo sulla panchina della Grecia. I suoi primi due traguardi sono stati la vittoria di UEFA EURO 2016 e dell’edizione inaugurale della UEFA Nations League.

Giocatore chiave: Cristiano Ronaldo
Detentore del record di presenze e di gol nel Portogallo, CR7 avrà 36 anni a EURO 2020 e cercherà di togliersi un sassolino dalla scarpa: non è mai stato capocannoniere agli Europei o ai Mondiali.

Osservato speciale: João Félix
Giocatore dalla tecnica prodigiosa, João Félix è l’ultimo arrivato in un Portogallo già ricco di talenti. A soli 19 anni, ha esordito in nazionale maggiore a giugno 2019 nella trionfale fase finale di UEFA Nations League.

Lo sapevi?
La sconfitta di ottobre 2019 in Ucraina è stata il primo ko del Portogallo sotto la guida di Fernando Santos in una partita EURO (compresa Nations League) – qualificazioni o torneo finale – da quando è in carica nel settembre 2014. Le uniche sue precedenti sconfitte sono arrivate in Coppa del Mondo.

FRANCIA

Bilancio Gruppo H: G10 V8 P1 S1 GF25 GS6
Miglior marcatore delle qualificazioni: Olivier Giroud (6)
Miglior piazzamento UEFA EURO: campione (1984, 2000)
UEFA EURO 2016: finalista, sconfitta per 1-0 contro il Portogallo (dts)

Commissario tecnico: Didier Deschamps
Da capitano dei Bleus, Deschamps ha vinto la Coppa del Mondo 1998 ed EURO 2000. Allenatore della Francia dal 2012, ha vinto il mondiale del 2018 e cercherà di conquistare la seconda doppietta della sua carriera a EURO 2020.

Giocatore chiave: Antoine Griezmann
Il peso nella nazionale francese del miglior giocatore e capocannoniere di UEFA EURO 2016 è aumentato nel tempo. L’attaccante del Barcellona ha segnato tre gol e fatto sette gol nelle qualificazioni a EURO 2020, superando persino Zinédine Zidane nella classifica marcatori di tutti i tempi della Francia.

Osservato speciale: Clément Lenglet
Il giocatore si è ambientato quasi senza sforzo al Barcellona e, dopo l’esordio in nazionale maggiore a giugno 2019, si candida ad essere titolare insieme a Raphaël Varane nella difesa di Didier Deschamps.

Lo sapevi?
La Francia parteciperà alla 13esima fase finale consecutiva. Non manca dalla Coppa del Mondo 1994 e da allora ha raggiunto cinque finali, vincendone tre.

GERMANIA

Bilancio Gruppo C: G8 V6 P0 S1 GF30 GS7
Capocannoniere nelle Qualificazioni: Serge Gnabry (8)
Miglior piazzamento a UEFA EURO: vittoria (1972, 1980, 1996)
UEFA EURO 2016: semifinale, sconfitta 2-0 dalla Francia

Commissario tecnico: Joachim Löw
Capocannoniere del Friburgo, Löw è allenatore della Germania dal 2006 guidandola al trionfo nella Coppa del Mondo FIFA 2014.

Giocatore chiave: Toni Kroos
Uno dei pochi veterani del 2014 rimasto in una squadra giovane, un centrocampista eccezionale che detta il ritmo delle transizioni tedesche.

Osservato speciale: Kai Havertz
Fenomeno del Leverkusen dalla calma e dalla visione di gioco straordinarie, Havertz ha la tendenza a giostrare tra le linee ed è perfetto per la squadra di Löw.

Lo sapevi?
La fase finale della prossima estate sarà il 26° grande torneo consecutivo della Germania, ovvero Coppa del Mondo o EURO.

(fonte Uefa Euro 2020)