L'APPELLO |
Esteri
/

“All eyes on Rafah”: l’appello social per fermare il dramma palestinese

29 maggio 2024 | 00:18
Share0
“All eyes on Rafah”: l’appello social per fermare il dramma palestinese

La catena social, condivisa da migliaia di persone, è entrata in circolo dopo il raid sul campo profughi. Ma intanto, i tank israeliani stanno penetrando nel centro di Rafah

All eyes on Rafah. Poche parole, si contano sulle dita di una mano. Una frase scritta a caratteri cubitali, per attirare immediatamente l’attenzione. In inglese, ovviamente. La lingua universale, che accomuma. E anche se non tutti lo masticano, in questo caso è impossibile fraintendere. Il significato è chiaro, semplice, e dunque potente: All eyes on Rafah. Tradotto: “Tutti gli occhi su Rafah”. E’ lo slogan che, nelle ultime ore, sta circolando sulle stories Instagram, condiviso (per ora) da oltre 22 milioni di persone. Chiunque può fare proprio quello slogan, toccando il semplice tasto “Tocca a te” sulle stories di qualcun altro. 

La catena social è partita a seguito del raid israeliano che ha colpito il campo profughi di Rafah, causando oltre 40 morti (tra cui donne e bambini) e quasi 200 feriti a Rafah, ovvero la città in cui si sono rifugiati oltre 1 milione di palestinesi per fuggire dall’orrore di Gaza. Ma da rifugio, Rafah è diventata una trappola. Con la Striscia che ormai è una prigione a cielo aperto da cui è pressochè impossibile fuggire.

Raid israeliano su un campo profughi a Rafah, almeno 40 morti

Un terribile incidente” giura Tel Aviv. Ma intanto i tank israeliani stanno penetrando nel centro di Rafah, da mesi nel mirino israeliano. E mentre il resto del mondo chiede, e a tratti implora al gabinetto di guerra israeliano di fermarsi, Netanyahu tira dritto per la sua strada. E mentre si consuma l’orrore, il popolo dei social insorge. Non solo nelle piazze, ma anche su internet, che può diventare più potente anche delle piazze stesse. 

Chiunque usi Instagram, se n’è accorto. Ogni 2 stories, ce n’è una con questo gigantesco slogan: All eyes on Rafah. Un monito a tenere alta la guardia, a non distogliere lo sguardo dalla tragedia che si sta verificando e che sembra destinata a peggiorare. Tra coloro che stanno condividendo lo slogan ci sono anche numerose celebrità ed influencer, che si uniscono nella stessa richiesta: il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, oltre che a Rafah. La cui invasione di terra israeliana sarebbe, secondo gli esperti, una catastrofe umanitaria.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.