La premiazione

Concorso letterario dedicato a Italo Calvino: premiati 4 studenti dell’Istituto Paolo Baffi

4 gennaio 2024 | 16:36
Share0
Concorso letterario dedicato a Italo Calvino: premiati 4 studenti dell’Istituto Paolo Baffi

Toccanti gli elaborati che hanno vinto ad “Un sognatore innamorato della realtà – Raccontare Italo Calvino a cento anni dalla sua nascita”, il concorso organizzato dal X Municipio

Ostia, 4 gennaio 2024 – Una grande soddisfazione e motivo d’orgoglio per tutto l’istituto scolastico: è stata una giornata emozionante quella del 20 dicembre 2023, al Teatro del Lido di Ostia, dove alla presenza di centinaia di studenti delle scuole secondarie del X Municipio, si è svolta la cerimonia di premiazione delconcorso letterario “Un sognatore innamorato della realtà – Raccontare Italo Calvino a cento anni dalla sua nascita”, indetto dal X Municipio di Roma, al quale anno partecipato dei giovani studenti dell’IIS Paolo Baffi di Fiumicino.

Il compito per alunni e insegnati non è stato così semplice, perché il tempo per soffermarsi sulla produzione di Calvino, riflettere sulle tematiche proposte e produrre elaborati pertinenti è stato davvero poco. Ciò nonostante la giuria, composta da intellettuali di indiscussa fama, tra cui il presidente Gianni Maritati e professionisti quali il prof. Luigi Saito, la presidente del X Municipio Dott.ssa Giampaola Pau, il prof. Luigi Di Siena, il Prof Donato Di Stasi e diversi altri, ha deciso di premiare ben quattro allievi dell’IIS Paolo Baffi di Fiumicino.

Le categorie

Le categorie su cui cimentarsi erano tre, ispirate ad altrettante tematiche della produzione calviniana: “Città invisibili”, “Se una notte d’inverno…..”, “Racconti di mare”. Per ognuna di queste tematiche erano previsti tre vincitori per la scuola secondaria di secondo grado e altrettanti per quella di primo.

I ragazzi premiati

La mattina del 20 dicembre, dopo aver preso posto al Teatro del Lido, studenti, professori e autorità sono stati accolti dalle calde note suonate al sassofono da Nicola Alesini che, ispirandosi a racconti delle “Città invisibili”, ha aperto i lavori emozionando la platea. In seguito l’assessore Margherita William, che non manca di sottolineare di essere stata allieva all’Enriques, ha subito proceduto con la premiazione e per noi è stata una grande emozione, infatti la giuria si è così espressa nei riguardi dei studenti dell’Istituto Paolo Baffi:

1^ classificato per la tematica “Le città invisibili” – Andrea Perugini (4GL);
1^ classificato per la tematica “Racconti di mare” – Asia Tedde (1LL);
2^ classificato categoria Racconti di mare – Anita Sarkanych (2HL);
3^ classificato categoria Se una notte d’inverno – Vittoria Esposito (1HL)

I ragazzi premiati hanno ricevuto targhe, corsi di inglese e premi in denaro, ma il più grande dono per il pubblico è stato quello di ascoltare i racconti, classificati primi, dalla viva voce dei propri autori. I testi sono stati tutti emozionanti, ma quello autobiografico di Andrea Perugini ha commosso fino alle lacrime tutto il pubblico presente, trasmettendo ai giovani un messaggio di grande coraggio e di forza d’animo (proprio come ricorda il titolo del suo testo “Andreia”) e un invito accorato a lottare per essere sempre sé stessi.

Iniziative come questa si rivelano sempre una grande opportunità di crescita per alunni e insegnanti e consolidano il legame tra istituzioni e territorio attraverso produzione di cultura. L’Istituto Paolo Baffi ringrazia, quindi, il X Municipio e le associazioni Observo APS, Arteka, che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, che hanno dato questa opportunità di lavorare attraverso una didattica più stimolante.

Di seguito gli elaborati con cui gli studenti hanno partecipato al concorso

1 / 5